MUSAE - Museo Urbano Sperimentale d'Arte Emergente
Museo Urbano Sperimentale d'Arte Emergente  
Vai alla homepage di Musae Programma ed Eventi Musae Contenuti online, gallerie immagini, video, altro alcuni Artisti selezionati da Musae Bando di selezione Musae Informazioni relative a Musae Press Kit e Rassegna Stampa Contatta lo staff del Museo Urbano Sperimentale d'Arte Emergente
Divenire sponsor MUSAE - Museo Urbano Sperimentale d'Arte Emergente.
 
 
In breve - caratteristiche di MUSAE ed alcuni dati:

\\ MUSAE è al contempo un circuito di eventi artistici primari e satelliti ed un progetto stabile di promozione delle arti e della creatività in ambito contemporaneo con ampio coinvolgimento di pubblico in forma diretta o indiretta.

\\ MUSAE è un progetto etico i cui ricavi vengono re-investiti nel progetto al fine di incrementare le opportunità per gli artisti e la crescita del progetto stesso, dove le arti vengono prese in considerazione ponendo l'accento sull'artista piuttosto che sull'opera singola, di modo da ingenerare un impatto sociale, considerando l'arte nelle sue varie forme un'essenziale modalità d'espressione e di partecipazione.

\\ MUSAE porta le arti (figurative, plastiche, performative, musicali, etc..) e la creatività nel mezzo della gente usualmente al di fuori degli spazi fisici e psicologici tradizionali, promuovendo al contempo l'incontro fra persone ed artisti e fra artisti, favorendo sinergie e creando comunità attive e creative ed al contempo 'comunità di attori istituzionali dello sviluppo'. A tal fine il social networking viene intensamente percorso nel senso reale e territoriale del termine e non solo tramite comuni strumenti web.

\\ MUSAE è anche think-tank e contenitore di progetti integrati, laboratori e momenti formativi. Inoltre viene separatamente posta attenzione verso la formazione in ambito media di ragazzi/bambini. In alcune occasioni vengono organizzati meeting di esperti del settore, policy makers e creativi.

\\ MUSAE ha nel suo complesso carattere di continuità, crescita e dinamismo ed è attualmente giunto alla 4* edizione (+ 1 edizione pilota) ed al 5* anno di vita.

\\ Oltre all'attenzione verso i recenti fenomeni di comunità digitale, MUSAE opera capillarmente sul territorio, sia durante gli eventi del circuito e collegati, sia tramite dislocazioni e referenze locali stabili, senza perdere l'unitarietà del progetto ed il focus sugli obiettivi.

\\ MUSAE intrattiene partnership e collaborazioni stabili con ulteriori organizzazioni ed eventi, al fine di perseguire gli obiettivi preposti ed anche accrescere la visibilità.

\\ MUSAE è stato concepito con il patrocinio e la collaborazione delle principali Accademie di Belle Arti italiane, fondazioni, enti, realtà estere. Nel 2008 ha ricevuto il patrocinio del Ministero italiano per i Beni e le Attività Culturali. Più di recente ha iniziato ad operare a livello internazionale, stringendo anche partnership transfrontaliere, fra cui Stranger Festival by European Cultural Foundation. Ha inoltre sviluppato in collaborazione con ulteriori realtà locali D.verCity Festival with MUSAE nel Regno Unito con il patrocinio di The Art Council of England. Ha ideato e lanciato il progetto MUSAE Basso Adriatico Italia - Repubblica del Montenegro in collaborazione con il Ministero della Cultura del Montenegro. Attualmente in fase di progettazione ulteriori interventi internazionali nel Regno Unito, negli Stati Uniti, nel Medio Oriente ed ulteriori.

\\ MUSAE, al fine di raggiungere gli obiettivi preposti e massimizzare l'impatto sul target audience mantenendo l'elasticità funzionale,  è formulato in modalità di format scalabile.

Nel corso della sua vita MUSAE ha generato i seguenti numeri:

- più di 200 artisti selezionati fra più di 1.000 proposti,
- più di 100 aree espositive,
- più di 50 località,
- più di 100 eventi collegati,
- più di 200.000 visitatori,
- centinaia di articoli a riguardo,
- 300.000 cataloghi/flyer locali,
- 15.000 manifesti,
- 200.000 flyers,
- 10.000 cataloghi nazionali,
- più di 1.000.000 di visite al sito web,
- capillare presenza su social networks, blogs e web 2.0 in generale

Distribuzione per età:
 
diagramma circolare - distribuzione d'età per Musae.
 

Se si dovesse catalogare MUSAE per tags e parole chiave, le seguenti sarebbero centrali:
creatività, contemporaneità, arti, comunità, costanza, dinamismo, qualità, sinergia, innovazione

 

In breve - caratteristiche di City Management:

MUSAE è una creazione di City Management (società partecipata da UNSCP, Unione Nazionale Segretari Comunali e Provinciali) che dal 2005 ha deciso di dedicare ampia parte delle strutture, staff, energie nel progetto MUSAE, un progetto senza fini di lucro, i cui ricavi vengono re-investiti al fine di accrescerne l'entità e perseguire gli obbiettivi preposti.

City Management organizza, promuove e complementa con carattere di continuità eventi culturali in ambito artistico e musicale, fra cui: allestimenti artistici, spettacoli a carattere musicale e live media, laboratori formativi in merito a linguaggi contemporanei, think-tanks e altro.
Per ogni evento ideato e diretto, C.M. gestisce e coordina tutto il flusso di produzione, dal piano e budget di previsione all'implementazione dell'evento e consultivo, realizzando inoltre ogni elemento di comunicazione collegato, inclusi ufficio stampa, creatività e grafica, comunicazione, contenuti media, management artisti, relazioni con le istituzioni.

City Management funge inoltre da ponte/interfaccia fra privati ed amministrazioni, artisti e pubblico; L'esperienza di City Management in ambito di eventi, ma anche marketing, strategia, razionalizzazione, editoria permette a MUSAE di perfezionare tutto il percorso atto all'effettiva realizzazione degli obiettivi senza dover necessariamente ricorrere ad outsourcing per completare il ciclo necessario ad ogni attività. Inoltre la presenza di un ufficio stampa interno, come di una booking agency in ambito musicale/artistico/media assicura la celerità del processo di realizzazione degli eventi.
Oltre a quanto realizzato per MUSAE ed oltre agli eventi e progetti in ambito artistico, musicale, media (fra cui VideoArt.EXE, UpLink, Città Abitata, notti bianche, esposizioni, eventi live media, realizzazioni in ambito video, concerti e affini) C.M. ha maturato una notevole esperienza in settori funzionalmente collegati, fra i cui clienti compaiono: Aem Spa nel realizzare, tramite il settore di design grafico ed architettonico, la Casa dell'Energia a Milano, il Teatro Lirico di Milano, Walt Disney, Tin, Emergency, British Telecom ed ulteriori. C.M. ha anche realizzato progetti editoriali, fra cui E' Sabato, free press nazionale.

Nel primario ambito legato agli eventi e progetti culturali, City Management si avvale di collaboratori sparsi sul territorio al fine di mantenere presenza ed efficacia territoriale.

 

Esempi di diffusione brand base:

MUSAE è aperto ad accostamenti d'immagine in varie modalità e le soluzioni per gli sponsor vengono elaborate in accordo con le specifiche esigenze, di seguito alcuni elementi esmplificativi,

\\ branding istituzionale
- integrazione immagine.tramite comunicazione stampata e assimilabili (manifesti, flyers, brochures, cataloghi, banners, retro palco, totem, etc..)
- integrazione immagine tramite comunicazione pre/intra/post alla stampa ed al pubblico (press release, dibattiti, report, etc..)
- brand placement tramite sito ufficiale e collegati,
- welcome kit,
- premi offerti dallo sponsor

\\ media & new media
- produzione media brand, integrazione audiovisiva con brand,
- pagine web ad-hoc e micrositi,
- diffusione web, web 2.0 con attenzione a social networks, blogs e affini (con attenzione verso buone pratiche di seo/sem a tal fine e target definito)
- marketing virale

\\ attività ad hoc
- eventi specifici
- contestuale posizionamento prodotti
- contest dedicati

\\ merchandise
- distribuzione merchandise

\\ hospitality program
- eventi ad-hoc riservati,
- ospitalità dedicata a responsabili e clienti selezionati

 

Tipologie pratiche di sponsorship:

MUSAE è grato di accettare sponsorship di diversa entità e modalità. I livelli di sponsorship vengono considerati in maniera elastica per gradi al fine di permettere variegate soluzioni sia a livello nazionale/internazionale che locale o per tipologia d'azione prevista. Vengono gradite sia sponsorship finanziarie che tecniche.

 

Condotta:
Per permettere allo sponsor di valutare ulteriormente l'efficacia della sponsorship, la destinazione dei fondi e gli eventuali aggiustamenti desiderati, l'organizzazione del MUSAE provvederà a mantenere un filo diretto con il settore preposto dello sponsor, fornendo ogni qualvolta necessario un feedback dettagliato in merito alle azioni intraprese ai fini della sponsorship.
Ci rendiamo conto che associare l'immagine di un marchio ad un progetto/evento sia un'attività delicata sotto vari aspetti sia per l'eventuale sponsor che per il progetto, quindi ai fini del corretto funzionamento dell'operazione, possiamo garantire una similarità di base di vedute ed intenti nell'ambito della sponsorship per garantire sia l'integrità dell'immagine che l'appropriato iindirizzamento al target; inoltre, per tutelare lo sponsor ed il progetto, riteniamo di dover escludere dai rapporti intraprendibili società/privati che operino in settori non consoni all'indole etica del progetto che oltre a nuocere al progetto vanificherebbero al contempo le operazioni legate alla sponsorship per le ulteriori entità coinvolte a livello istituzionale e privato.

Per ulteriori informazioni e/o per approfondire le possibilità non esitate a contattarci, grazie
MUSAE

 
   

 
 

arte
Salve questa pagina su Facebook Salva MUSAE - Programma su Google Salva MUSAE - Programma su Delicious Salva questa pagina su LinkedIn Digg Musae Programma Stumble Upon MUSAE - Programma Aggiungi Musae ai tuoi preferiti. Iscrizione newsletter Collegamenti ad amici, collaboratori e persone/progetti graditi. sponsorizza MUSAE